OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) sostiene le leggi che proteggono il fair use e il fair dealing— sono queste le espressioni utilizzate in molti paesi per indicare l'utilizzo leale — in tutto il mondo.
In questo momento, la Repubblica Sudafricana sta lavorando a una riforma per aggiornare la sua legge sul copyright e ha proposto di aggiungere l'utilizzo leale per rimpiazzare le eccezioni, che sono scarse e antiquate, nella legge attuale.
Riconoscendo l'importanza delle riforme del diritto d'autore in tutto il mondo, OTW ha sottoposto un commento che sostiene l'adozione, da parte della Repubblica Sudafricana, di uno standard sull'utilizzo leale, e contestando l'adozione di quelle norme che impedirebbero ai creatori di fanvideo di aggirare le protezioni dalla copia che i detentori dei diritti provano a utilizzare per impedire l'utilizzo leale stesso.
Come OTW ha dichiarato nel proprio commento, crediamo che sia vitale "che il Governo sia consapevole della ricchezza e dell'importanza delle comunità che creano remix non commerciali e dei lavori che esse producono, sia nella Repubblica Sudafricana che altrove. Ricerche empiriche rivelano che la cultura del remix è un fenomeno globale, con caratteristiche simili in tutto il mondo."
Leggi qui il commento di OTW (in lingua inglese).
Questo post è stato tradotto dai traduttori volontari di OTW. Per saperne di più sul nostro lavoro, visita la pagina di Traduzione su transformativeworks.org.